Per poter scrivere su questo blog devi appartenere alla gilda e devi comunicare il tuo indirizzo email a Darkyria in game.
Cliccando sul link presente nella email che ti arriverà, verrai diretto alla pagina in cui potrai effettuare l'iscrizione.
Per favore metti il nome del tuo main pg come user.

Per navigare facilmente nel blog, puoi scegliere gli argomenti di tuo interesse nel riquadro in fondo alla pagina a destra(Etichette).

mercoledì 3 novembre 2010

cominciamo dallo shamano

Come tutti un po’ sapranno, lo shamano è una classe di supporto al raid per via dei suoi totem e delle sue cure efficienti a multi-target. Nonostante la spec sia quasi sempre la stessa in tutti, si può comunque personalizzarla in base all’esigenza e cappando diverse statistiche. Inoltre indossando equipaggiamento in mail con scudo è anche in grado di resistere ad attacchi fisici abbastanza efficacemente (un mob sfuggente alle volte può shottare un comune cloth/leather). Questo vantaggio pecca nel fatto che come classe non possiede invece protezioni tramite spell (scudi/riduzioni danno) ed è cast-dipendente. Quindi in generale un ottimo shamano deve saper trovare un posto dove “accamparsi” con i suoi totem durante un raid, facendo si che i bonus derivanti da essi possano giovare a quanta più gente possibile dato il range limitato, e in modo tale da esser difeso a vista da eventuali mob che lo aggrano (a tal proposito tenere pronta la spell [Hex] che controlla per un certo tempo i mob della tipologia Humanoid e Beast). Gli unici buff sono l’[Earthliving weapon] e il [Water Shield], controllate di averli sempre attivi.

Talent Build consigliata:

http://wow332.gamestool.net/shamant.php?00000000000000000000000000050503000000000000000000000050005331335310501122331251

Ramo Resto:

Sostanzialmente sono pochi i talenti sul quale si può optare;

- [Healing Grace]: permette di ridurre costantemente l’aggro delle cure, ma dalla 3.3.2 ho preferito ometterlo data la spell Wind Sear, che riduce il vostro aggro con il target sul quale la usate, ottimo passatempo tra 1 global cd e l’altro o nei momenti di ozio in combat dato che non condivide il cd interno con il resto delle spell e ha solo 6 sec di cd proprio. Chi pensa sia troppo faticoso sfruttare tale spell, può tranquillamente mettere 3/3 su questo talento. Faccio comunque notare che un ottimo player, anche se senza questo talento fa effettivamente più aggro, deve solamente stare attento a non curare troppo il tank nelle fasi iniziali del combat, una volta avviato il tank difficilmente lo si raggiungere in quantitativo; può esser fastidioso solo in moltitudini di pull ma qui sta a voi saper curare nel momento giusto, in alternativa spuntate come detto prima i 3/3 del talento.

- [Healing Focus]: riduce il pushback durante le cure del 70%. Come accennato prima lo shamano è un cast dipendete, quindi a mio parere questo talento è molto utile per non ritardare di troppo una cura importante. Alcuni boss utilizzano spell che colpiscono tutto il raid con brevi intervalli di tempo, questo talento in molti casi salva.

- [Ancestral Healing]: riduce i danni FISICI del 10% sul target da voi curato con un critico. Questo è un talento sul quale si può appunto optare. Sul tank un buff del genere può essere effettivamente molto utile (es. Patchwerk in Naxx) o su target colpiti da mob sfuggenti, ma diventa inutile quando si cura il resto del raid durante la normale prosecuzione del boss. Un buff di questo tipo lo hanno solo gli shamani e i preti, quindi utilizzarlo è consigliabile nel caso abbiate già cappato bh/mana regen

Altri talenti in ramo restoration sono a mio parere dei must

Ramo enha:

Sostanzialmente qui i 2 must sono [Ancestral Knowledge] (5/5) e [Thundering Strikes] (5/5)
Per gli altri due invece la scelta è più facoltativa:

- [Improved Shields]: aumenta l’efficacia degli orbs del 15%. Più mana guadagnato dai Water orbs (p.s non aumenta il mana regen del [Water Shield]! Utile principalmente dopo aver messo il talento [Improved Water Shields] in ramo resto) e aumenta le cure degli Earth orbs. Questo talento può essere omesso se si ha mana regen cappato, ma è comunque utile perché aumenta a prescindere le cure sul target dell’Earth Shield (non considerevolmente).
- [Elemental Weapons]: Aumenta del 30% il bonus dato dal buff sulla main-hand: Nel caso dell’[Earthliving weapon], ne aumenta del 30% il contributo al bh. Anche questo talento può essere omesso a bh cappato.

Come utilizzo lo shammo resto?

Nella 3.3.2 alcune cose sono cambiate; lo shamano restoration è un curatore che si basa molto sull’hast nell’utilizzo delle proprie cure, a tal punto da avere dei proc di classe che riducono il casting-time delle spell. Anche il critico è comunque una statistica importante poiché permette di sfruttare alcuni talenti come l’[Ancestral Awakening]e l’[Ancestral Healing].
La rotazione delle spell non è molto complessa, e si basta tutta sullo sfruttamento di un buff: il [Tidal Waves]. Questo buff si attiva ogni qual volta noi castiamo un Riptide o un Chain Heal, e ci permette di usufruire di un bonus con 2 stack sulle seguenti due spell castate:

- [Lesser Healing Wave]: aumento della cura della spell del 10% del bh e critico aumentato del 25%

- [Healing Wave]: aumento della cura della spell del 20% del bh e casting-time ridotto del 30%

Le altre spell prima citate e rientranti nella rotazione sono:

- [Riptide]: cura istantanea che recupera un quantitativo istantaneo di vita più un altro quantitativo su 15 sec ogni 3 sec. Il Buff dell’hot rilasciato permette alla prossima Chain Heal castata sul medesimo target di aumentare la cura di quest’ultima spell del 25%, consumandone appunto l’hot.

- [Chain Heal]: cura castata che colpisce il target e salta per i prossimi 2 target (3 totali, 4 con glyph) su chi ha meno vita entro 10 yrd dal precedente target curato. Questa è la spell che fa la differenza tra shamano e un altro tipo di curatore poichè permette di curare i target con meno vita seguento una priorità non data dal player. Comodissima in situazioni di danni ingenti aoe. Un ottimo player deve sapere a chi lanciare questa cura, poiché genera un quantitativo sproporzionato di overheal, inutile al fine della riuscita del raid. Solitamente è consigliabile utilizzarla su moltitudini di target vicini tra loro e con vita almeno sotto l’80%. Se un target ha -30% hp ma ha altri target full vita nei pressi, è consigliabile castare una Lesser. Quindi occhio a dove la lanciate, potreste prendere aggro di presunti mob girovaganti. (è consigliabile solitamente utilizzare come primo target Tank in modo tale che salti sui dps melee vicini o off-Tank)

Spell salvavita:

Come ben saprete ogni classe ha una o più spell da utilizzare in casi gravi da Low-hp o situazioni analoghe dove si rischia di perire/finire mana. Tra queste lo shammo resto possiede:

- [Nature’s Swiftness]: l’attivazione di questo talento permette di lanciare una spell di tipo natura (nel nostro caso una cura è più appropriata) con un casting-time ridotto a 0. Utile in casi di Low-HP seguita da Healing Wave istantanea.

- [Tidal Force]: aumenta il critico del 60% delle cure castate, possiede 3 stack e per ogni critico sfruttato esse diminuiscono fino a 0, riducendo del 20% il bonus critico per ogni stack consumata. Solitamente questa spell è affiancata a Nature’s Swiftess per improvare la cura istantanea salvavita. Segue qui la macro utilizzata che casta in ordine NS-TF-HW semplicemente premendo ripetutamente su di essa. Dopo averla utilizzata avrete ancora 2 stack di TF da sfruttare nel caso l’HW istantaea sia crittata (quindi spessissimo).
Macro istant HW:
#showtooltip Nature's Swiftness
/cast Nature's Swiftness
/cast Tidal Force
/cast Healing Wave

Prima della cura istant è comunque consigliabile avere tra i buff almeno 1 stack di Tidal Waves

- [Mana Tide Totem]: un totem con cd di 5 min che permette di rigenerare il 6% del mana totale ogni 3 sec per 12 sec. Molti sfruttano maggiormente questo totem aumentando temporaneamente il mana totale durante il proc intelletto di un trinket Nobles o durante l’ [Hymn of Hope] di un prete attivo.

Totem:

Vorrei fare una piccola parentesi sui totem poiché non tutti li conoscono pienamente. Ci sono alcuni tipi di totem che offrono i propri benefici SOLO al party e non all’intero raid. Tra questi:

- [Cleansing totem]: appena messo “pulisce” il party da disiese e poison, ripulendolo ogni 5 sec in 30 yrd
- [Healing Stream totem]: rigenera ogni 2 sec un po’ di vita al party in 30 yrd, cura modificabile dal bh.
- [Tremor totem]: appena messo toglie effetti di charm, sleep e fear al party in 30 yrd, poi ogni 5 sec
- [Mana Tide Totem]: rigenera mana esclusivamente al party in 30 yrd

I restanti totem danno i propri bonus anche al resto del raid, quindi distribuire uno shamano a party può comunque risultare più comodo. Tenere in considerazione gli effetti improvati di tali totem in base alla spec e la loro utilità alle diverse classi; far rigenerare mana ad un rogue/war/dk non è poi così utile.

Glyphs:

I glyph più importanti sono già impostati nella spec sopra riportata. Ovviamente sono modificabili in base alla funzione dello shamano e ai suoi cap raggiunti o meno. Tra le opzioni comunque consigliabili i Major più utilizzati sono:

- [Glyph of Chain heal]: 1 target aggiuntivo nella cura
- [Glyph of Lesser healing wave]: 20% di cura in più sul target con Earth Shield attivo
- [Glyph of Water Mastery]: da un contributi del 30% di mana regen in più al Water Shield
- [Glyph of Mana Tide totem]: 1% di mana guadagnato in più ogni tick (quindi da 24% totale a 28%)

I minor glyphs sono decisamente meno utili al raid ma solo utili per se stessi… un must credo sia il [Glyph of Renewed Life] poiché comporta l’uso della reincarnation senza sprecare reagenti, quindi spazio in più nelle bag, i restanti sono facoltativi sta a voi scegliere… nessuno aumenta le prestazioni in raid.
Statistiche:
In ordine di priorità le statistiche più importanti da innalzare (escludendo i cap raggiunti) sono:

1) Intelletto: Aumenta il mana massimo a disposizione; aumenta il critico delle vostre spell e il bh e la quantità di mana recuperato dal Mana Tide Totem.
1 int=15 mana; 80 int= 1% crit, 10 int= 1.8 sp

2) Mp5: vi permette di rigenerare mana. Lo shamano per eccellenza veste con pezzi mp5 poiché essendo cast-dipendente ha bisogno di recuperare mana anche mentre casta spell. Una volta cappato vi permette di abbassare la sua priorità per far posto alle altre. Cap approssimato intorno ai 350-400 senza totem e water shield; 250-300 durante il cast.

3) Hast: Vi permette di ridurre in % il casting-time di una qualsiasi spell.
1%hast=32,8 hast rating circa

4) Crit: Permette di aumentare la % di critico delle spell, e di conseguenza per lo shamano vuol dire sfruttare il talento [Ancestral Awakening], che vi permette di curare senza costi di mana e treath il membro del raid con minor vita entro 40 yrd del 30% della cura crittata. In particolare condizioni, come un critico da HW con Tidat Waves attivo e con target sotto il 35% di vita potrebbe generarvi un critico decisamente alto, con proc di cura del talento di un ammontare pari a 10k alle volte. (con attuali gearscore)

5) BH: il bonus healing non ha un cap ben definito, ma verrà da se semplicemente seguendo le precedenti priorità. Uno shamano con 2600 bh non è detto che curi meglio di uno con 2200, soprattutto se si pensa che il primo se non ha mp5 cappato finirà il mana in men che non si dica, per non parlare dell’overheal inutile che farà.

Socket Consigliabili:
Anche i socket sono opzionali, utilizzate i loro bonus in base al cap che volete raggiungere meglio
Red: 19 sp / 9 sp+ 8 int / 9 sp+8 hast / 9sp+ 4mp5
Blue: 9 sp+ 4 mp5/ 8 hast + 4mp5 / 8 int + 4 mp5
Yellow: 16int/16hast/ 8 int + 4 mp5 / 8 hast + 4mp5 /9sp + 8int/9sp+8hast
Meta: 25sp+2%int
Prismatic (jw only): 39sp 34int/34hast 17mp5
Se volete usare i prismatic vi consiglio di mettere esclusivamente i rossi da 39sp e pompare le altre stat importanti con i socket ibridi. A voi comunque la scelta

Professioni:

Le professioni consigliabili sono in ordine:

-Leatherworking: bonus +76sp sui guanti più la possibilità di costruire pezzi soulbound con le pattern

-Jewelcrafting: i bonus derivanti dai prismatic possono essere più che utili

-Inscription: miglior bonus per shoulders, ovvero di 70sp+8mp5 (rep sons of hodir 24sp+8mp5 altrimenti)

-Tailoring: costo minore per incanti sui legs (comunque non soulbound) e proc dell’incanto sul back da 295sp o con recupero di 400 mana con cd interno proprio

-Skinning: vi permette di farmare le pelli da soli senza comprarle, oltre che se maxato offre un simpatico 40 critical strike rating

-Enchanting: di soulbound offre solo un +23sp a ring, per un totale di 46. Professione dispendiosa fin troppo considerando che tutto il resto che fa può esser traddato.

Consigli utili:

-In caso erroneamente prendiate aggro di un mob che comincia ad inseguirvi e picchiarvi, è comodo castare su di voi l’Earth Shield, che vi permette di resistere maggiormente ai danni subiti e ridurre ulteriormente il pushback nel cast di un altro 30%, garantendovi maggiori possibilità di curarvi dato che correndo avrete solo una spell per curarvi con tanto di cd…

-Nel medesimo caso prima citato, se un mob vi insegue può esser utile anche piazzare per terra un [Earthbind Totem] che rallenta il mob, o anche uno [Stoneclaw Totem]totem che taunta qualsiasi mob entro 8 yrd, stunnandoli al 50% di possibilità per 3 sec in caso questi ultimi attacchino il totem, diciamo un ottimo diversivo per fuggire nei pressi di un tank e guadagnar tempo.

-Prima e durante un raid, mettersi d’accordo con gli altri shamani per utilizzare diversi totem e buffare il party al meglio, evitando di piazzare in tanti lo stesso totem soprattutto nei casi in cui qualcun altro lo ha improvato. Eccezione a quanto detto nei casi in cui gli shamani possono distanziarsi molto tra loro garantendo lo stesso bonus in un range decisamente più ampio.

-Utilizzare addon che mostrano se il target sta per essere curato già da altri healer. Inutile curare e fare overheal che causa treath ed è dispendio inutile di mana. Utilizzando X-Perl e VisualHeal si può facilmente correggere questi errori banali. Diversi addon permettono questo, l’importante è il risultato.

-Nei boss che picchiano considerevolmente i tank, è consigliabile SE e SOLO SE si ha il talento [Ancestral Healing] cercare di mantenere tale riduzione al danno tra i buff del target. Esso procca con un crit ed è consigliabile crittare con Lesser Healing Wave poiché curando meno rispetto ad altre spell si fa meno overheal e con Tidal Waves attivo è la spell che vi critta di più.

-Mantenere fisso un focus (solitamente tank) aiuta sia a tener bene in vista il target, sia a rinnovare l'Earth Shiled quando le stack stanno per finire.

-Sfruttare al meglio il tempo è un abilità che ogni curatore dovrebbe avere, quindi mentre curate un target non aspettate che il vostro cast sia finito per poi cambiare target successivamente, fatelo già durante il cast se vi rendete conto che la cura che lancerete porterà quest'ultimo ad una % di vita per voi sufficiente al momento.

-Sfruttate al meglio il Chain Heal! Questa è una portentosa spell che vi permette di curare target lontanissimi!
Esempio: Se un player è a 50 yrd da voi non potendolo curare nel caso in cui non possiate muovervi, guardate i player vicini ad esso! castando la Chain Heal su questi ultimi vicini, avrete sicuramente una possibilità di curare il player desiderato sfruttando i salti che la spell fa per curare!
Ho qui fatto un simpatico schema per la comprensione di quanto appena detto:

http://img63.imageshack.us/img63/5439/sfruttamentochainheal.jpg

Uno shamano che non sa usare il chain heal non ha l'utilità che gli viene assegnata, cambiate spec o classe quindi.

Spero di non aver dimenticato nulla e di aver colmato i vostri dubbi su questa specializzazione dello shamano Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento deve essere inerente l'argomento trattato nel post.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.